Buona ESTATE 2023

Care Studentesse,
Cari Studenti

Gentili Famiglie

anche questanno, che mi auguro sia trascorso serenamente, è giunto al suo termine.

Auguro a Tutte e a Tutti una buona estate, con lauspicio che ciascuno possa godere dellatteso riposo e di felici occasioni di svago, a fronte di un impegno di lavoro e di studio che, di certo, ha assorbito molte energie e diverse forze, mettendo, non di rado, a dura prova la volontà di riuscita, la motivazione allapprendimento e la fiducia nelle risorse disponibili.

Spero che, in esito agli sforzi compiuti, arrivino le gratificazioni attese per aver realizzato, pienamente o almeno in parte, progetti importanti di Vita e di Scuola e per aver raggiunto gli obiettivi prefissati in entrambi i contesti dellesperienza.

Spero anche che la riflessione su quanto è stato agito, a livello personale e nellambito della comunità di appartenenza. diventi uno stimolo a lavorare per lavvenire con la giusta determinazione sui punti di forza e di debolezza, con lintento di migliorare sempre la qualità e la quantità dei risultati.

Ringrazio Tutte e Tutti per il contributo di disponibilità e di collaborazione che, anche nel corso di questo anno scolastico, non è venuto meno, attraverso diverse occasioni di incontro, confronto, crescita e sviluppo.

Concludo, invitando, fin da ora, tutte le componenti della nostra comunità scolastica a raccogliere, dopo la pausa estiva, la sfida educativa suggerita da un noto studioso contemporaneo, di cui mi pare significativo proporvi questo pensiero:

L'obiettivo principale dell'Educazione nelle Scuole dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto (Jean Piaget, 1896-1980)

Credo davvero che assieme potremmo impegnarci ancora, con passione ed entusiasmo, per vincere lambiziosa scommessa!

Buona ESTATE 2023 a Tutte e a Tutti!

Sestri Levante, 09 giugno 2023

Paola De Vincenzi