Box

Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “G.Natta-G.V.Deambrosis”, con sede in Sestri Levante in Via Della Chiusa, 107
(e-mail:  geis011008@istruzione.it ; PEC: gesi011008pec@istruzione.it ; centralino +39 0185 43247/41076), rappresentato legalmente dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Paola De Vincenzi.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è il Dott. Ing. Andreino Garibaldi. (EMAIL: andreino.garibaldi@libero.it - PEC: andreino.garibaldi@ingpec.eu)

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali indicati in questo documento sono trattati dall’Istituto nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o, comunque, connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri e funzioni, compresa la comunicazione istituzionale, e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

La base giuridica su cui si fonda il trattamento dei dati è stabilita dal diritto dello Stato Italiano e consiste nelle norme di legge e regolamentari che fissano e disciplinano il diritto/dovere all’istruzione e alla formazione degli/lle Studenti/esse e quelle amministrative ad esse strumentali.

TIPOLOGIA DEI DATI e FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Dati personali dello/a Studente/essa:

  • nome e cognome dello/a Studente/essa, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo e numero telefonico, indirizzi e-mail, titoli di studio, attestati di esito scolastico e altri documenti e dati relativi alla carriera scolastica, foto ed eventuale certificato d’identità.

Dati personali degli esercenti la responsabilità genitoriale o dei tutori:

  • nomi e cognomi di chi esercita la responsabilità genitoriale o la tutela legale, codice fiscale, data e luogo di nascita, indirizzi, numeri telefonici e indirizzi e-mail se diversi da quelli dello/a Studente/essa.

Categorie particolari di dati personali:

  • certificati medici e dichiarazioni o giustificazioni concernenti lo stato di salute o altri stati particolari
  • dati concernenti infortuni avvenuti in connessione con la frequenza scolastica
  • scelta di avvalersi o di non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica

Il trattamento di tali dati, limitato ai soli indispensabili, è necessario per motivi di rilevante interesse pubblico, fondato sulle norme di legge e regolamentari che disciplinano la riammissione a scuola dopo assenza, l’ammissione ad esami suppletivi per assenza o impedimento, la gestione degli infortuni, l’esonero da talune attività fisiche, il diritto di avvalersi o di non avvalersi di taluni insegnamenti o di taluni ausili.

Dati personali relativi a condanne penali e reati:

  • atti, notizie e comunicazioni idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti penali o misure di sicurezza o di protezione.

Il trattamento di tali dati, eseguito esclusivamente dal Personale Scolastico a ciò espressamente autorizzato dell’Istituto, nella sua qualità di autorità pubblica e limitato ai soli indispensabili, può essere necessario:

  1. PER L’ADEMPIMENTO di un obbligo legale al quale è soggetto l’Istituto;
  2. PER LA SALVAGUARDIA degli interessi vitali del soggetto coinvolto o di un’altra persona fisica;
  3. PER L’ESECUZIONE di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito l’Istituto.

NATURA OBBLIGATORIA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati personali descritti in questa informativa e per le finalità indicate è obbligatorio. L’obbligo scaturisce dalle norme di legge e regolamentari che fissano e disciplinano il diritto/dovere all’istruzione e le sue modalità di attuazione. Il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’impossibilità, per lo/a Studente/essa, di iscriversi all’Istituto e di frequentare le lezioni.

ORIGINE DEI DATI
I dati personali descritti in questa informativa vengono raccolti direttamente dai Soggetti esercenti la responsabilità genitoriale o la tutela legale e dallo Studente/essa stesso/a, se di età maggiore a sedici anni.

I dati personali possono anche essere ottenuti da altre Istituzioni Scolastiche, in caso di trasferimenti, o anche dal superiore Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, nella sua articolazione nazionale, regionale e provinciale.

Taluni dati personali, compresi quelli appartenenti a categorie particolari o relativi a condanne penali e reati, possono essere ottenuti da autorità pubbliche e da organismi pubblici appartenenti all’amministrazione dello Stato Italiano o dell’amministrazione territoriale e sanitaria locale.

Nessun dato può essere richiesto o ottenuto da tali autorità e organismi se non in forza di norme di legge e regolamentari, fondate sul diritto dell’Unione Europea o dello Stato italiano.

DESTINATARI DEI DATI
I dati personali raccolti e ottenuti sono trattati dal Personale Scolastico dell’Istituto, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Sono altresì destinatari dei dati, con esclusione di quelli relativi a condanne penali e reati, anche i seguenti Soggetti, nominati quali responsabili del trattamento dei dati per conto dell’Istituto, ai sensi dell’art. 28 del regolamento, in quanto fornitori e gestori dei sistemi informatici e delle procedure software preposte al funzionamento di applicativi di gestione e trattamento esterni all’Istituto:

- GRUPPO SPAGGIARI PARMA
- ARGO SOFTWARE per la SCUOLA e le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Possono essere inoltre destinatari dei dati, con esclusione di quelli relativi a condanne penali e reati, altre Istituzioni Scolastiche in caso di trasferimenti e il superiore Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, nella sua articolazione nazionale, regionale e provinciale, nonché altre autorità pubbliche e organismi pubblici appartenenti all’amministrazione dello Stato italiano o dell’amministrazione territoriale e sanitaria locale.

Nessun dato può essere trasferito a tali autorità e organismi, se non in forza di norme di legge e regolamentari fondate sul diritto dell’Unione Europea o dello Stato Italiano.

I dati relativi agli esiti scolastici degli/lle Studenti/esse possono essere resi pubblici mediante affissione all’Albo dell’Istituto, nei modi e con i limiti stabiliti dalle norme di legge e regolamentari che disciplinano la specifica materia.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I dati non vengono trasferiti né a paesi terzi al di fuori dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo né a organizzazioni internazionali.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati, a seconda della loro natura digitale o analogica, vengono conservati secondo le indicazioni delle regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite dall’Agenzia per l’Italia Digitale e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni Scolastiche e dai piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi, presso il Ministero dei Beni Culturali.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituto, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza all’Ente è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati (EMAIL: andreino.garibaldi@libero.it - PEC: andreino.garibaldi@ingpec.eu ).

DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso il Sito web dell’Istituto avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).