Box

Con lo sguardo di Nella



Giovedì 1° febbraio 2024 presso il cinema Ariston si è tenuto lo spettacolo teatrale "Con lo sguardo di Nella" con la regia della prof.ssa Laura Dalfino, cui è seguita una conversazione tra lo storico Getto Viarengo, i ragazzi dell'Istituto Comprensivo e dell'IIS Natta Deambrosis di Sestri Levante.

Si è trattato dell'ultimo appuntamento legato alla Giornata della Memoria promosso da tutte le scuole del Comune di Sestri Levante.

Le classi terze della secondaria di primo grado dell'IC Sestri Levante hanno presentato lo spettacolo. Sono state lette storie della Shoah filtrate attraverso gli occhi di otto bambini che realmente l'hanno vissuta. Uno sguardo spesso incredulo ma ancora speranzoso, uno sguardo che ancora coglie colori, suoni e immagini, prima di diventare grigio, freddo, insensibile.

I racconti sono stati accompagnati da alcune poesie scritte dagli alunni dell'IC, lette e tradotte nella lingua dei segni da alcuni studenti dell'IIS Natta Deambrosis, dalle voci del Coro Descalzo e dal puntuale inquadramento storico a cura dello studioso locale Getto Viarengo.

Studenti e studentesse del Natta sono stati guidati nel progetto da Antonella Arpe, educatore e interprete Lis.

Hanno partecipato al progetto:

2^E Alessandro Saverino - 3^E Silvia Piccariello, Alex Bordas, Leonardo Bottini, Riccardo Corpa, Dacjan Cuneo, Davide Di Cristina, Youssef Mahassine, Tommaso Mariani, Alessio Nicolini.

📸 Le foto

Su segnalazione dei Proff. Milanta e Gastaldi.

Allegati

Locandina

Pubblicato il 07-02-2024