Festa della Liberazione 2023

Venerdì 21 aprile si è tenuta, presso l’aula magna dell’Istituto Natta Deambrosis di Sestri Levante, la tradizionale cerimonia della Festa della Liberazione.

L’evento, dal tema “La Costituzione e le donne”, ha visto la partecipazione degli studenti delle classi quinte, di una delegazione di alunni dell’Istituto comprensivo, dei rispettivi docenti, di una rappresentanza delle autorità cittadine, delle Forze dell’ordine e dell'Anpi locale.

Al tavolo dei relatori, tra gli altri, anche l’on. Valentina Ghio e il prof. Paolo Battifora, ricercatore dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea. E sono proprio le parole dello storico a ricordarci non solo il legame indissolubile tra la Resistenza e la Costituzione italiana, ma anche il contributo delle donne alla lotta antifascista. “Una Resistenza non solo armata, ma anche civile – ha spiegato Battifora – di cui la storiografia ha cominciato ad occuparsi piuttosto tardi. Si stima che le resistenti siano state migliaia, così come migliaia furono le donne arrestate, torturare e uccise, e molto probabilmente si tratta di cifre sottostimate. Non dobbiamo inoltre dimenticare che, se per un uomo la scelta di unirsi alla Resistenza era difficile, per una donna lo era infinitamente di più”.

La cerimonia è proseguita con la lettura, da parte di alcuni studenti, di brevi brani in ricordo di alcune figure emblematiche di donne del Novecento. Più tardi si è tenuta la premiazione degli elaborati che hanno partecipato al concorso indetto dall'Anpi di Sestri Levante e, per concludere, il tradizionale corteo fino al monumento del partigiano Eraldo Fico "Virgola".

a cura della Prof.ssa Paola Pesci

I dettagli:
- Circ. n°534 del 15/04/2023

📰 Concorso al Natta e fiaccolata lunedì: il 25 Aprile di Sestri
(da Il Secolo XIX del 20/04/2023)

📰 Festa della Liberazione Tradizionale cerimonia alla Fincantieri di Riva
(da Il Secolo XIX del 22/04/2023)

💻  Sestri:" La costituzione e le donne", vincitori, ali allievi del Descalzo
(da www.levantenews.it)

💻 Sestri Levante, i vincitori del concorso “La Costituzione e le donne”
(da radioaldebaran.it)

💻 Premiati gli studenti per il concorso “La costituzione e le donne”