Giornata della memoria 2024

Nell'aula magna dell’Istituto, la tradizionale commemorazione della Giornata della Memoria, dedicata principalmente agli studenti delle classi prime e seconde. Sono intervenuti, oltre alla Dirigente e ad una rappresentanza dell’I.C. di Sestri Levante, anche il Sindaco Francesco Solinas, il presidente della locale Sezione ANPI Ivan Raso, e Roberto Pettinaroli, responsabile dell’edizione del Levante del quotidiano “Il Secolo XIX”.

Il tema scelto per quest’anno è stato l’amicizia, in ricordo della straordinaria figura di Lorenzo Perrone. Era quest’ultimo un lavoratore civile che, rischiando in prima persona, nell’inferno di Auschwitz aiutò Primo Levi, Alberto Dalla Volta e chissà quanti altri prigionieri.

Dal Prof. Ainino Cabona (ex Dirigente di IIS Natta-Deambrosis) riceviamo e pubblichiamo un racconto su un aspetto meno noto del Giorno della Memoria

📰 Appuntamenti al Natta mostre e incontri per ricordare la Shoah (da Il Secolo XIX del 20/01/2024)
🔗 Il giorno della memoria al Natta Deambrosis (radioaldebaran.it)
🔗 Sestri: il giorno della Memoria all'Istituto "G.Natta-G.V.Deambrosis" (levantenews.it)
🔗 Giornata della Memoria, ricco programma di eventi a Sestri Levante (primaillevante.it)
📰 Incontri, testimonianze, film, concerti Shoah: la Riviera non vuole dimenticare (da Il Secolo XIX del 26/01/2024)

🔗 Sestri: la "Giornata della Memoria" all'Istituto Natta Deambrosis (levantenews.it)
🔗 La manifestazione ufficiale del Giorno della Memoria al Natta Deambrosis (radioaldebaran.it)
🔗 Il giorno della Memoria celebrato dagli studenti del Natta Deambrosis (teleradiopace.tv)
📰 Il Natta e il 27 gennaio La memoria feconda vince l'indifferenza (da Il Secolo XIX del 27/01/2024)

battifora_2024

Nel pomeriggio di venerdì 26 gennaio l’aula magna dell’Istituto ha ospitato una lezione dello storico contemporaneista Paolo Battifora, coordinatore del Comitato scientifico dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

L’evento, destinato agli studenti delle classi quinte, ha avuto come temi la Shoah e il sistema concentrazionario nazista. Nel corso della lezione il relatore ha passato in rassegna alcune caratteristiche peculiari dell’antisemitismo europeo, dal Medioevo e al XX secolo, per poi concentrarsi sulle specificità assunte dall’antisemitismo tedesco negli anni della Seconda guerra mondiale e sull’antisemitismo nell’Italia fascista.

a cura della Prof.ssa Paola Pesci

Dettagli:
Circ. n°278 dell' 11/01/2024 - CONSEGNA  DEGLI ELABORATI PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
Circ. n° 279 del 15/01/2024 -  A TEATRO PER CELEBRARE IL GIORNO DELLA MEMORIA
Circ. n° 298 del 22/01/2024 - GIORNATA DELLA MEMORIA EDIZIONE 2024
Circ. n° 300 del 23/01/2023 - SERVIZIO D’ORDINE - COMITATO DI ACCOGLIENZA - REGISTRAZIONE OSPITI
Circ. n° 301 del 23/01/2023 - PARTECIPAZIONE EVENTO GIORNATA DELLA MEMORIA EDIZIONE 2024
Circ. n° 302 del 23/01/2023 - PARTECIPAZIONE CLASSI SEDE CENTRALE EVENTO GIORNATA DELLA MEMORIA EDIZIONE 2024
Circ. n°304 del 24/01/2023 - DOCENTI ACCOMPAGNATORI - TEATRO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
Circ. n° 305 del 24/01/2023 - RETTIFICA CIRC. 304

Pubblicato il 20-01-2024