Il robot "spazzino" del mare

PROGETTO SCUOLA DIGITALE LIGURIA

Nell'ambito di Orientamenti 2019
La classe 2A Liceo scientifico ha presentato il progetto Building the GetUp Plastic Waste Robot
Erano presenti le docenti Gloria Drei (referente del progetto) e Alessandra Alba (docente di Fisica)

Si è deciso in classe, la 2ALS, dopo una riflessione ampia sui problemi ambientali più importanti legati alle città di mare, come la nostra, di costruire il prototipo di un robot, utilizzando il kit Lego EV3 fornitoci da Liguria Digitale. Il robot, identificato come il "robot spazzino" è in grado di ripulire l'acqua del mare da piccoli elementi di plastica galleggianti, pilotandolo da riva con il cellulare. Nel progetto sono state coinvolte tre discipline curricolari, quali Informatica, Disegno e Fisica e nell’ottica di utilizzare nuove tecnologie abbiamo attivato una collaborazione con l'IC di Casarza Ligure che ha messo a nostra disposizione la stampante 3D per la realizzazione in PLA delle eliche e dello scafo del robot.

“OM2019 - Esperienze a Confronto: dialoghi sui temi innovativi”.

Esperienze a confronto nella comunità di pratica
Booklet 13-14 nov 2019
Un robot spazzino ideato e progettato dagli studenti del Natta (da Il Secolo XIX del 24/11/2019)

Pubblicato il 16-11-2019