Incontro con Giuseppe Costanza

Progetto di Istituto di Educazione Civica - Cittadinanza e Legalità

Lunedì 28 novembre 2022 gli studenti di alcune classi quarte e quinte del nostro Istituto hanno partecipato ad un toccante incontro con Giuseppe Costanza.

Giuseppe Costanza è stato autista negli ultimi otto anni di vita di Giovanni Falcone, ovvero dal 1984 fino al giorno della strage avvenuta a Capaci, a poca distanza da Palermo, il 23 maggio 1992.
Giuseppe Costanza, dipendente del Ministero di Grazia e Giustizia, aveva 45 anni quando rimase coinvolto nell'attentato mafioso, nel quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre uomini della scorta Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani. Costanza, pur viaggiando in auto con Falcone, si salvò.
Da diversi anni, Giuseppe Costanza è impegnato a promuovere il contrasto alle mafie e l'educazione alla legalità con progetti e incontri nelle Scuole.

Google Foto

Al "Natta - Deambrosis" il toccante incontro con Giuseppe Costanza

La testimonianza dell’autista di Falcone al Natta-Deambrosis di Sestri Levante

L'autista di Falcone tra i ragazzi del Natta