Box

La stazione radio di IIS Natta-Deambrosis

Mercoledì 7 Luglio 2010 . On air la stazione radioamatoriale del Nostro Istituto. (IK1XHI)

L' occasione è legata al Festival della Scienza , in particolare all' evento "Le scuole presentano il Festival" (dal 18 al 24 ottobre 2010). Sono quattro gli Istituti della Regione che presentano il Festival.

L' IIS Natta-Deambrosis organizzerà una serie di eventi. Tra questi "Un percorso sostenibile sulle orme di Marconi" che vede unito il tema della mobilità sostenibile con i radiomatori.

E' stato effettuato con successo un collegamento radio (banda UHF) tra Sestri Levante e Genova.

Gli organizzatori dell' evento hanno avuto l'occasione di presentarsi utilizzando un mezzo di comunicazione particolare, la radio. Il Prof. Iscra Alessandro (IK1WKR) da Genova ( Monte Gazzo - SIC ) ha salutato i numerosi presenti a Sestri Levante.

Tra questi il Dirigente Scolastico Nazaria Maria Persia , l' Assessore alla Cultura , Politiche giovanili , sociali e solidarietà del Comune di Sestri Levante Dott.ssa Valentina Ghio , il referente USR - Attività scientifiche Laura Capelli , il referente mobilità sostenibile del Comune di Sestri Levante Prof. Marco Veirana (vedi Piccola Cicloguida di Sestri Levante) , l'ex Dirigente Scolastico Ainino Cabona.

Un ringraziamento particolare al Sig. Loris Brandalesi (IZ1CBI) che ha permesso , grazie a proprie attrezzature e capacità, di effettuare un efficace collegamento radio.

Erano presenti ovviamente anche di due docenti radioamatori dell' Istituto : i proff.ri Marco Panizza (IK1WNM) e Stefano Aquino (IW1QPP).

Le foto

 

Pubblicato il 25-08-2016