Pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti

Il 30 maggio 2024, in occasione dei 100 anni dal discorso di Giacomo Matteotti, nella Sala del Consiglio Metropolitano di Genova presso il Palazzo della Prefettura, si è svolto l'incontro di restituzione del pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti.

Il racconto in prima persona di Gilberto Salmoni, superstite dei campi di sterminio e presidente onorario di ANED Genova, ha accolto e avvolto i ragazzi che hanno partecipato al pellegrinaggio svoltosi dal 4 al 6 maggio 2024. Nelle sue parole il dolore e le sofferenze vissute dal tentativo di fuga in Svizzera fino al campo di Buchenwald.

Successivamente è stata data voce ai protagonisti del pellegrinaggio, i ragazzi scelti tra le scuole del territorio designati dai dirigenti scolastici per vivere un'esperienza unica. Per la restituzione di quanto vissuto gli studenti sono stati suddivisi in gruppi ed è stato assegnato loro un tema. Il nostri ragazzi, abbinati agli studenti del Liceti, hanno elaborato una presentazione sulle tipologie di deportati.

Impegno, sinergia, collaborazione hanno permesso loro di riflettere e comprendere la tragedia dell'olocausto. Complimenti a tutti i partecipanti!

Gruppo Natta Deambrosis-Liceti composto da:

• Emanuele Mariani 5GINTEL
  • Emiliano Morettini 4AL
  • Thi Maya Huynh 5MAT
  • Elisa Dolenz 5URIM (Liceti)
  • Leonardo Martini 5ALS (Liceti)

pellegrinaggio_campi_sterminio_02

a cura della Prof.ssa Barbara Pagani