Pilotaggio plastico di un trenino elettrico tramite PC

(tratto da digilander.libero.it )
Alunni: Cesare Bacigalupo - Simone Sivori

Descrizione del progetto
L'impianto ferroviario presenta un ingombro di circa 2,00m x 1,00m ed è montato su un piano di compensato . A forma di ovale, presenta un binario di raddoppio realizzato grazie alla presenza di due scambi.
Sono gestite tramite personal computer : due fermate (semaforo e stazione) , la direzione di marcia e la velocità.
L'elettronica , costituita da tre circuiti stampati , è gestita dal calcolatore mediante un pannello realizzato in ambiente LabWindows CVI 6.0 .

a.s. 2007/08
Il plastico in origine veniva gestito tramite una scheda National Instruments. Nel tempo tale scheda è stata dedicata ad altri usi. Si è reso necessario quindi ricorrere a differente interfacciamento.
Il prof. Stefano Aquino ha realizzato un nuovo pannello , in ambiente LabWindows CVI 8.0 , che distribuisce i dati tramite la porta parallela.

Durante la normale attività didattica l'alunno Scapparone Mirko ha integrato il progetto realizzando il controllo elettrico dei due scambi. I due deviatoi della Lima, senza switch di fine corsa, sono stati azionati grazie ad un circuito tratto da: www.trenoincasa.it

Pubblicato il 18-08-2016