Premio Zonta 2022

zonta_2022_02

Il Club Zonta Portofino Tigullio Paradiso, venerdì’ 20 maggio presso l’istituto Natta-Deambrosis, ha consegnato le borse di studio relative al prestigioso concorso Young Women in Public Affair patrocinato dall’Ufficio scolastico per la Liguria. Sono state premiate nell’ordine Agnese Padula dell’istituto Parentucelli Arzela’ di Sarzana, Marta Castagnola e Maria Giulia Crispino dell’istituto Natta-Deambrosis di Sestri Levante.

Le borse di studio sono fra i principali service di Zonta International perché la formazione delle giovani donne e la loro istruzione sono la base per il lavoro, l’autonomia e la dignità’. “Zonta says yes to education”.

Il concorso, curato nella zona del Tigullio da Antonella Arpe, è destinato ad allieve che frequentano la Scuola Secondaria di secondo grado e vuole premiare l’impegno scolastico e le iniziative personali all’interno della scuola ( ruolo di leadership) così come nell’ambito in cui vivono con impegno sociale a favore del prossimo, ma anche l’interesse e la consapevolezza verso il ruolo della donna sia nel proprio Paese sia a livello internazionale.

L’obiettivo consiste nel riconoscere tale impegno e motivare le studentesse a continuare, con un proprio ruolo, ad essere protagoniste nell’ambito scolastico come nella vita pubblica, ad impegnarsi nel sociale coadiuvando associazioni di volontariato, o di organizzazioni non governative.

Le studentesse hanno risposto in inglese a domande che riguardano i seguenti argomenti:
Impegno all’interno della scuola
Compiti a servizio della comunità
Esperienze, anche a livello internazionale, che hanno accresciuto la propria consapevolezza interculturale
Il ruolo della donna nel proprio Paese e nel mondo.

A cura di: Prof. Alberto Gastaldi

Pubblicato il 01-06-2022