Box

Visita di istruzione a Roma



Il fascino di Roma non si può discutere: lo hanno capito da subito gli studenti delle classi 3A e 3C che hanno trascorso tre giorni nella capitale. Infinite le occasioni per visitare luoghi e conoscere persone. Gli studenti del Natta, accompagnati dai docenti Alberto Gastaldi e Anna Langiu Serrao, il primo giorno hanno potuto entrare nel dettaglio nella zona dei fori imperiali. In particolare il Colosseo, uno dei simboli della città, è stato visitato dal gruppo anche all'interno potendo conoscere meglio la storia che lo ha caratterizzato nei secoli. 

Anche il poter camminare in centro città ha permesso di scorgere angoli caratteristici e di ammirare luoghi suggestivi seppur poco conosciuti. Durante la visita di istruzione non è mancata la visita alle mete note in tutto il mondo: Piazza di Spagna con Trinità dei Monti, Fontana di Trevi, piazza San Pietro, il Giardino degli Aranci, piazza Venezia, il Vittoriano, il quartiere di Trastevere.

Un piccolo tour ha coinvolti i palazzi delle istituzioni: Quirinale, Montecitorio, Madama e Chigi. Gli studenti hanno avuto la possibilità di dialogare con la parlamentare Ilaria Cavo per comprendere meglio il lavoro svolto dai politici. 

Per una vista panoramica della città il gruppo ha scelto il belvedere di Monte Ciocci. Coinvolgente l'incontro con Arturo Mariani che "nato con una gamba sola, ha trasformato la sua vita in un capolavoro". Per conoscerlo meglio si può visitare il sito: https://arturomariani.it/

Il genio di Leonardo da Vinci è stato apprezzato con la visita al Museo a lui dedicato in Piazza del Popolo: l'esposizione di modelli che interpretano i progetti originali esalta la creatività di Leonardo inventore e ingegnere. Sono stati visti i modelli di macchine che spaziano nei settori più diversi, dalle macchine volanti a quelle per la guerra, dai dispositivi meccanici all'ingegneria civile.
a cura del Prof. Don Alberto Gastaldi
Dettagli :
- Circ. n°441 del 06/03/2023
- Circ. n°351 del 06/02/2023

📸 Le foto

Pubblicato il 20-05-2023