Cambridge ESOL

Nell’ambito del progetto per il miglioramento dell’offerta formativa, il nostro Istituto offre a tutti gli studenti interessati la possibilità di accedere alle certificazioni internazionali di lingua inglese .

L’ Istituto prepara da anni con successo numerosi studenti agli esami per la certificazione B1 della Cambridge Esol (Preliminary English Test).

Dal corrente anno scolastico l’offerta si arricchisce con l’ attivazione un corso preparatorio per la certificazione di livello più avanzato B2 (First Certificate in English)

Che cos'è una certificazione linguistica?

La certificazione è un documento ufficiale, riconosciuto internazionalmente, rilasciato da enti autorizzati dall'A.L.T.E. (Association of Language Testers in Europe) ed accreditati dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (Apprendimento - Insegnamento - Valutazione) approvato dal Consiglio d'Europa. Le certificazioni si ottengono dopo aver superato una serie di prove che attestano le quattro le abilità linguistiche (Reading - Writing - Listening - Speaking), attraverso la rappresentazione di situazioni autentiche.

Quali vantaggi offre una certificazione linguistica?

Il conseguimento di una certificazione internazionale di lingue è un traguardo importante nel percorso formativo di ogni persona, un "valore aggiunto" alla sua formazione. Essa entra a far parte del curriculum dello studente, dal momento che molti corsi di laurea riconoscono crediti formativi universitari in base ai diversi livelli di certificazione. Infine è indispensabile qualora si decida di frequentare un dottorato o un master all'estero.

La certificazione favorisce, inoltre, l'incontro tra domanda ed offerta di occupazione, poiché rappresenta una garanzia di competenze possedute per il datore di lavoro in cerca di collaboratori qualificati, in grado di muoversi agevolmente all'interno di un mercato sempre più vasto e competitivo: non è più sufficiente, infatti, “conoscere” una lingua, ma è necessario saper valorizzare il proprio "saper fare" attraverso una certificazione ufficiale delle proprie competenze linguistiche.

a cura della Prof.ssa Paola Valentino

Pubblicato il 25-06-2016