Box

Consegna Costituzione 2023



Come ogni anno mercoledì 31 maggio alle 17.30 all’ex convento dell'Annunziata a Sestri Levante è stata consegnata ai neomaggiorenni della città una copia della Costituzione.

Un momento di incontro con i giovani cittadini che si rinnova ogni anno alla vigilia della Festa della Repubblica, per ricordare ai ragazzi le radici democratiche del nostro Paese. Un semplice gesto che vuole essere un invito alle donne e agli uomini di domani a rispettare e custodire i valori fondanti della società in cui vivono e in cui cresceranno.


All'iniziativa, organizzata da ANPI Sezione Brigata Zelasco di Sestri Levante, erano presenti il sindaco Francesco Solinas, il partigiano Ezio Vallerio, l’on. Egidio Banti, pronipote di Arnaldo Terzi e il presidente di Anpi Sestri Levante, Ivan Raso, le forze dell’ordine del territorio e una rappresentanza degli oltre 140 ragazzi che durante il 2023 hanno compiuto o compiranno 18 anni.

Presente anche la referente di Educazione Civica dell’IIS Natta Deambrosis, prof.ssa Paola Pesci.


In apertura il presidente Ivan Raso ha ricordato ai ragazzi l’importanza del documento che ricevono, nato dal sacrificio di tanti giovani partigiane e partigiani.

Dopo gli auguri del sindaco ai giovani per il loro percorso futuro, l’on.Egidio Banti nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di essere cittadini responsabili, di esercitare i propri diritti e raccogliere l’eredità di chi ha combattuto per ottenerli.

La costituzione resta un documento attuale, che guarda al presente e al futuro come evidenzia la recente modifica all’art. 9 con un richiamo al rispetto dell’ambiente nell’interesse delle nuove generazioni e così come l’art. 11 che enuncia ‘L’Italia ripudia la guerra’ si esprime molto chiaramente in merito ai tanti conflitti aperti nel mondo.

Ha concluso con il racconto di un momento significativo della Resistenza: nell'autunno 1944  il comando più settentrionale della Divisione ‘Coduri’, insieme alla Brigata ‘Centocroci’ organizzò la Repubblica della Val di Vara, la quale arrivò ad eleggere i Consigli comunali provvisori e a gestire la riapertura delle scuole.

Questo episodio, avvenuto circa un’ottantina di anni fa, ancora ben rappresenta due diritti cruciali per il futuro dei diciottenni e dei loro coetanei: il diritto di voto e il diritto all’istruzione.

Per ANPI la consegna delle Costituzioni rappresenta un momento importante perché costituisce un passaggio di testimone fra generazioni, Leggere la Costituzione e comprenderla è un primo passo per il pieno esercizio dei diritti e dei doveri di cui usufruiamo e a cui dobbiamo sottostare per poter fare parte di una comunità. Questo testo, a cui siamo arrivati dopo una lunga battaglia in nome della libertà, costituisce un vademecum a cui ispirarsi per poter dare il proprio contributo per il raggiungimento di una società equa, inclusiva e giusta.

a cura Prof.ssa Anna Milanta

🔗 Anpi Sestri regala la Costituzione ai 18enni
(da primaillevante.it)

📰 Consegna della Costituzione ai neo maggiorenni di Sestri

(da il Nuovo Levante del 09/06/2023)


📸 Foto

Pubblicato il 01-06-2023