Box
Il campus di Scuola Futura

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Anna Maria Milanta
DOCENTI ACCOMPAGNATORI:
Prof.sse Raffaella Colombo (16/12/2025), Anna Maria Milanta (15-16/12/2025)
MEZZO UTILIZZATO: Treno
STUDENTI PARTECIPANTI:
Andrea Ferrari 3^D, Andrea Armanino, Pietro Pompeo 5^A Liceo Scientifico Scienze Applicate, Michela Massimi 5^G Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni.
Hanno inoltre partecipato alla preparazione l’ex studente Giacomo Fontana della classe 5^D a.s. 2023/2024 e gli ex studenti Alessio Daneri, Luca Greggio, Thomas Gomes de Oliveira della classe 5^D a.s. 2024/25
Dettagli: Circ. n°255 del 13/12/2025
L’ISTITUTO LUZZATI DEAMBROSIS NATTA AL CAMPUS FUTURA DI SANREMO.
Dal 12 al 15 dicembre 2025, la città dei fiori e della musica si è trasformata in un laboratorio di innovazione didattica con oltre duemila docenti e studenti provenienti da tutta Italia.
Durante l’iniziativa era previsto un intenso programma di laboratori di attività finalizzate a favorire l’inclusione, contrastare la dispersione e valorizzare i talenti.
Il nostro Istituto è stata l’unica scuola del Tigullio a partecipare a Scuola Futura a Sanremo, il campus itinerante sull’innovazione didattica promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con laboratori nazionali di orientamento dedicati alla musica e alle STEM.
Sebbene l’evento fosse promosso a livello nazionale, l’USR (Ufficio Scolastico Regionale) per la Liguria (Genova) ha supportato l’iniziativa attraverso laboratori e attività organizzati in luoghi iconici quali il Teatro Ariston e Piazza Borea d’Olmo. Tali attività, realizzate da alcune scuole liguri, si sono concentrate sull’innovazione digitale e sulle STEM, promuovendo una scuola sempre più tecnologica e orientata al futuro, capace di implementare “buone pratiche” e progetti innovativi nell’ambito del PNRR tramite la piattaforma Futura.
Tra queste iniziative spiccava il laboratorio sui dispositivi inclusivi, ideato dall’Istituto Luzzati Deambrosis Natta, che ha visto la partecipazione entusiasta degli studenti Andrea Armanino, Andrea Ferrari, Michela Massimi e Pietro Pompeo delle classi 3^D, 5^A e 5^G dei corsi di Liceo Scientifico Tecnologico e di Tecnico Tecnologico, indirizzi Elettronica ed Elettrotecnica e Informatica e Telecomunicazioni, insieme agli ex studenti Alessio Daneri e Thomas Gomes de Oliveira. Il gruppo è stato accompagnato dalle docenti Anna Maria Milanta, referente con l'USR e Raffaella Colombo, docente di Arte. Il gruppo è stato accompagnato dalle docenti Anna Maria Milanta, individuata dall’USR come referente per l’attività, e Raffaella Colombo, docente di Arte, che ha curato l’aspetto artistico valorizzandone la dimensione inclusiva in dialogo con le STEM.
Gli studenti hanno saputo connettere efficacemente le discipline artistiche con quelle scientifiche e tecnologiche, attivando pratiche di apprendimento autenticamente interdisciplinari.
I lavori presentati — un blind stick, bastone vibrante per ciechi e ipovedenti, stampe 3D di siti significativi di Sestri Levante corredate da sottotitoli e audio in LIS, nonché pannelli tattili con audioguide in inglese, italiano e spagnolo — sono stati realizzati nell’ambito delle “buone pratiche” del progetto europeo Erasmus ‘How special are your needs?’ e attraverso l’utilizzo della piattaforma Futura. Essi rappresentano il risultato della collaborazione e del confronto tra numerosi docenti ed ex docenti dei diversi indirizzi dell’Istituto e di alcune scuole europee.
Un particolare ringraziamento ai docenti delle materie di indirizzo Andrea Benassi, Alessandro Giordano e Stefano Silvano per il supporto e l’aiuto concreto fornito per la preparazione dell’evento.
🔗 Il campus di Scuola Futura su musica e STEM ha fatto tappa a Sanremo dal 12 al 15 dicembre - MIM (mim.gov.it)
🔗 Sanremo diventa un laboratorio per i ragazzi: oltre 2.000 studenti a Scuola Futura tra musica e STEM (rivieratime.news)
🔗 Scuola Futura a Sanremo: musica e STEM protagoniste dal 12 al 15 dicembre (orizzontescuola.it)
📸 Foto e video
Pubblicato il 20-12-2025




