La farfalla Dodi

Esprimersi attraverso i gesti. La classe impara la LIS grazie alla favola di Dodi

Per favorire l'inclusione di una studentessa che comunica anche grazie al supporto della lingua dei segni, colmando così le sue difficoltà linguistiche, si è pensato di progettare il video "La farfalla Dodi".
Il progetto vede la partecipazione di due classi di scuole differenti: la 4B dell'Istituto Natta Deambrosis e la 4C del Liceo Gobetti di Genova. L'idea è partita dalle tirocinanti Rita Bosso (4B) e Deborah Bosa (4C-Gobetti).

La favola, che vede come protagonista la studentessa, viene letta da due studenti e interpretata dalla ragazza. Grazie al supporto della Prof.ssa Titta Arpe (interprete LIS) è stata creata la storia,  con l'intento di far conoscere la lingua dei segni, dando così a tutti la possibilità di farsi capire.

Dodi, grazie ai suoi compagni, capisce che è possibile comunicare in una lingua universale, la lingua delle emozioni e dei movimenti, ma soprattutto l'importanza di fare gruppo per essere felici insieme.

Pubblicato il 25-05-2023