La fibra ottica al Natta

A cura degli assistenti tecnici della sede di Sestri Levante

L'anno scolastico 21/22 inizia con importanti novità per la rete dati dell'Istituto.
Il crescente fabbisogno di connettività ad ampia larghezza di banda sta diventando, in vari settori, un punto nodale sul quale è importante investire adeguate risorse. In particolare, lo scorso anno, a causa della pandemia, nel mondo della scuola si sono evidenziati i limiti di connessioni di rete non idonee a supportare le molteplici attività di didattica a distanza, formazione e telelavoro da remoto.
Nel nostro Istituto, inoltre, il crescente numero di postazioni collegate ad Internet, nei laboratori e nelle aule, che spesso utilizzano contenuti multimediali on-line con elevato flusso di dati, ha presto saturato le capacità delle vecchie linee VDSL.
Per soddisfare le nuove esigenze di connettività l'Istituto ha optato per una connessione in fibra ottica con protocollo Gigabit Ethernet, una scelta che potrà garantire anche in futuro standard qualitativi elevati.
A differenza delle comuni connessioni di tipo FTTH, che condividono il canale trasmissivo con altre utenze, la connessione GBE da noi attivata dispone di due fibre ottiche monomodali riservate, atte a garantire una banda disponibile simmetrica di 300 Mb/sec in upload e download, su un canale dedicato da 1Gb/sec.
Siamo la prima scuola del Tigullio ad aver adottato tale performante tecnologia.
L'arrivo della fibra ottica ha consentito inoltre il passaggio al digitale delle connessioni telefoniche interne ed esterne dell'Istituto, permettendo una notevole versatilità del servizio ed una riduzione dei costi. La tecnologia VOIP si appoggia ad un centralino virtuale "in cloud" e permette l'interconnessione di apparati di tipologia differente, fissa o mobile.
A complemento di queste soluzioni innovative è in fase di attuazione un adeguamento dell'infrastruttura di rete dell'edificio scolastico con la stesura di nuove dorsali ad alta capacità da 10 Gb/sec e l'installazione di nuovi apparati.

Rete internet superveloce: il Natta si cautela per la dad (da Il Secolo XIX del 01/10/2021)

Pubblicato il 21-09-2021