Missione ESPERIA

COLLEGAMENTO CON LA ISS DAL DEAMBROSIS-NATTA

Il giorno 23 ottobre 2007 lo Space Shuttle Discovery decollerà dalla base americana di Cape Canaveral e porterà in orbita l'astronauta italiano Paolo Nespoli che sarà impegnato per 14 giorni nella missione spaziale ESPERIA.

Se lo scopo principale della missione è quello di procedere con la costruzione della Stazione spaziale internazionale, l'evento assume una particolare importanza per la scuola italiana, che è protagonista di due attività: un esperimento di biologia condotto all'interno della navetta e un collegamento via radio con l'astronauta. Quest'ultimo coinvolge tre scuole fra cui l'Istituto di Istruzione Superiore Deambrosis-Natta di Sestri Levante, diretto dal Prof. Ainino Cabona.

L'appuntamento è fissato per il giorno 29 ottobre 2007: intorno alle ore 9:15 la Stazione Spaziale Internazionale transiterà sopra il cielo di Sestri Levante e, nell'arco di tempo di circa 10 minuti, alcuni studenti colloquieranno con l'astronauta ponendogli alcune domande su come si vive nello spazio e sulle difficoltà associate ad una missione spaziale. Saranno presenti autorità dell'Agenzia Spaziale Italiana ( ASI ) e dell'Agenzia Spaziale Europea ( ESA ) che effettueranno alcuni interventi di carattere didattico.

La giornata si articola secondo il seguente programma:

alle ore 8:15 apre i lavori il dirigente scolastico dell'Istituto Deambrosis-Natta Prof. Ainino Cabona, segue un intervento che descrive la Stazione Spaziale Internazionale curato dalla Dott.ssa Cristina Olivotto dell' ESA. La Dott.ssa Germana Galoforo dell'ASI presenterà quindi le attività dell'Agenzia Spaziale Italiana e, in particolare, la Missione ESPERIA e le attività educative dedicate alle scuole.

Durante tali attività si assisterà al collegamento radio in diretta con l'astronauta Paolo Nespoli.

Conclude i lavori verso le ore 11:30 il Prof. Alessandro Iscra.

L'attività proposta è supportata dall' ASI, l' ESA e dal contributo volontario dei radioamatori, in particolare della Sezione di Sestri Levante dell'Associazione Radioamatori Italiani e dell' AMSAT Italia - associazione di radioamatori che si occupa di collegamenti satellitari - rappresentata dal Sig. Francesco De Paolis.

Il programma potrebbe subire improvvise variazioni, si consiglia pertanto la prenotazione della visita contattando l'istituto al numero 0185-43247 e lasciando un proprio recapito.

( a cura Prof.ssa Maria Antonella Bosi )

Pubblicato il 13-08-2016