Box
Pietrasanta 2026

11 febbraio 2026
Uscita didattica a Pietrasanta
E’ ormai tradizione nel nostro istituto promuovere l’appuntamento con il teatro in lingua inglese con la compagnia “Palkettostage”, società teatrale riconosciuta dal Ministero dei beni culturali per l’originale attività svolta in collaborazione con le scuole.
Il giorno 11 febbraio 2026 circa centocinquanta studenti di tutte le classi quarte e quinte del liceo scientifico tecnologico e di tre classi del Liceo Artistico, accompagnati dai Proff. C.Cafferata, F.Cugusi, T.Gandini, A.Gatto, A.M.Milanta, M.Moggia, V. Paparazzo, F.Pellistri, N.Pruno (educatrice), C.Rancati, F.Rizzo, S.Veronese, V.Villa, si sono trasferiti con tre pullman privati nella città toscana di Pietrasanta (Lu) per partecipare a una rappresentazione tratta dal famoso romanzo di George Orwell: ‘Nineteen Eighty-Four’ al Teatro Comunale della città.
Lo spettacolo è stato preceduto da una visita guidata del centro storico a cura dei docenti proff. Chiara Cafferata, Fiorella Rizzo e Claudia Rancati che hanno illustrato le caratteristiche, le opere e i luoghi più significativi della Piccola Atene versiliese dell'arte contemporanea, presentando i tesori artistici, le opere e monumenti della città. Successivamente gli studenti e le docenti hanno accompagnato gruppi diversi diretti, al Museo dei Bozzetti e alla Chiesa della Misericordia che custodisce ‘La Porta del Paradiso’ e ‘La Porta dell'Inferno', due affreschi unici e monumentali realizzati da Fernando Botero.
L’esperienza accompagna i ragazzi prima, durante e dopo la partecipazione allo spettacolo: a casa si preparano con la lettura di parti integrali e con lo ‘script’ dell’adattamento teatrale in lingua originale, a teatro vivono l’esperienza che sarà rielaborata e dibattuta con i docenti al rientro a scuola.
Lo spettacolo ha avuto una durata complessiva di circa un’ora e mezza, incluso l’interessante dibattito finale. «Il contenuto era focalizzato sugli aspetti maggiormente significativi e attuali del testo - hanno commentato gli studenti - i giovani attori, che hanno interpretato più ruoli, avevano un’ottima pronuncia e hanno dimostrato grande versatilità e abilità nel passare da un personaggio all’altro, contribuendo a mantenere alta l’attenzione del pubblico. Le scenografie suggestive erano adatte ai contenuti proposti».
I ragazzi, inoltre, hanno apprezzato la cura con cui sono state realizzate, gli effetti speciali di luci e suoni e, da un reciproco confronto è emerso che hanno trovato l 'esperienza molto coinvolgente.
Anche i docenti accompagnatori hanno apprezzato la qualità della versione teatrale, confermando i pareri positivi che spingono ogni anno i docenti del Natta Deambrosis, ora Luzzati Natta Deambrosis a coinvolgere i ragazzi in questo genere di proposte. L’iniziativa non solo offre agli studenti l’opportunità di avvicinarsi al teatro in lingua originale, ma stimola anche un dibattito su temi sociali attuali attraverso opere classiche reinterpretate. Questo tipo di eventi è fondamentale per arricchire l’offerta culturale del territorio e promuovere l’interesse per le lingue straniere tra i giovani.
Oltre la scuola: l’uscita didattica ha rappresentato non solo un utile ed efficace esercizio linguistico, ma anche una bella occasione per acquisire spunti ed entusiasmo per il mondo interculturale e spunti di riflessione su alcuni aspetti: anche se le piattaforme in Internet, con i loro infiniti cataloghi, ci offrono tutto ciò che vogliamo ed in qualsiasi momento, queste non sono assolutamente paragonabili al fascino e all’atmosfera che ci può regalare l’esperienza live del Teatro.
A cura della Prof.ssa Anna Maria Milanta
Dettagli:
- Circ. n°187 del 18/11/2025
- Circ. n°320 del 26/01/2025
- Circ. n°342 del 06/02/2026
📸 Foto
Pubblicato il 13-02-2026




