Progetto "Guardiani della costa"

guardiani_costa_03052023

3 maggio 2023

« Con i ragazzi di 2D abbiamo terminato in laboratorio il progetto "Guardiani della costa": abbiamo cercato le microplastiche nei campioni di sabbia raccolti, le abbiamo fotografate, campionate e tutti i dati sono stati condivisi per la mapparura nazionale delle spiagge italiane. Possiamo dire con gioia che la spiaggia della Baia delle favole di Sestri Levante è molto pulita e non contiene praticamente inquinanti! Una bella notizia! »

📸 Le foto

a cura della Prof.ssa Lara Ferrero

guardiani_della_costa_01

Seconda uscita 22 marzo 2023

La classe 2D giudata dalla docente Lara Ferrero si è dedicata al campionamento delle microplastiche: utilizzando setacci, palette e telai in legno appositamente costruiti, i ragazzi hanno raccolto alcuni campioni di sabbia e ghiaia, lungo 150 m di litorale.
Tutti questi materiali verranno ora osservati al microscopio, misurati e fotografati: i risultati del lavoro dei ragazzi si uniranno a quelli di molte altre scuole italiane, affinchè sia possibile ottenere una mappatura dettagliata della situazione sugli inquinanti plastici lungo le coste italiane (progetto ENEA e Costa Foundation)

📸 Le foto

Gli studenti del Natta "Guardiani della costa" in Baia delle Favole
(da Il Secolo XIX del 14/03/2023)
Sestri Levante, studenti in spiaggia per studiare vegetali e depositi marini
(da radioaldebaran.it)
Alcuni studenti del Natta De Ambrosis nel progetto “Guardiani della costa”
(da www.teleradiopace.tv)

Nell'ambito del progetto dell' ENEA e della Costa Crociere Foudation "Guardiani della costa" mercoledì 8 marzo 2023 la classe 2D (tecnico elettronica/elettrotecnica) si è recata in spiaggia (Baia delle Favole). La docente di scienze Prof.ssa Lara Ferrero ha guidato i ragazzi in attività di rilievo di vegetali e depositi marini.

Grazie a questo progetto, la nostra scuola ha adottato un tratto di litorale, studiandolo, tutelandolo e valorizzandolo.

Prima dell’uscita sul territorio, sono stati affrontati in classe i seguenti argomenti:

1. Il Mediterraneo
  2. L'ambiente marino2.1 Introduzione e spiaggia emersa2.2 Spiaggia sommersa
    2.3 Costa rocciosa emersa
    2.4 Costa rocciosa sommersa
  3. Le Aree Marine Protette
  4. I rifiuti marini
     4.1 Introduzione ai rifiuti marini
    4.2 Plastiche e microplastiche
  5. Il cambiamento climatico

Per ogni argomento sono state fornite dispense e video webcast.

Prossima uscita prevista (tempo permettendo) sarà il 15 marzo. Gli studenti setacceranno la Baia delle Favole alla ricerca delle microplastiche.

Ad ogni uscita i ragazzi a gruppi compilano alcune schede descrittive. Seguirà a maggio un'attività di restituzione dati, che verranno raccolti da tutte le scuole italiane che hanno aderito al progetto. Lo scopo è disegnare una mappa con lo stato di salute delle coste italiane.

Noi del Natta, forti dei nostri fornitissimi laboratori, andremo ancora oltre al progetto, analizzando i sedimenti marini al microscopio, alla scoperta dei segreti più nascosti dei nostri litorali!

📸 Le foto

a cura della Prof.ssa Lara Ferrero