Teatro in lingua 2023

dorian_grey_teatro
 📸 Le foto

Al Teatro Politeama di Genova il 6 novembre 2023
gli studenti delle classi quarte e quinte dei tre corsi A, B e C del liceo scientifico tecnologico e la classe quarta G del corso tecnico articolazione telecomunicazioni hanno assistito allo spettacolo The Picture of Dorian Gray in lingua originale.

Docenti accompagnatori: Proff. Aramini, Arcesi, Delnevo, Colombo, Magra, Moggia, Romiti, Pellistri, Spagarino, Vaccari, Virgillito.
Referente uscita didattica: Prof.ssa  Milanta

E’ ormai tradizione nella nostra scuola promuovere l’appuntamento con il teatro in lingua inglese. Il 6 novembre 2023 gli studenti delle classi quarte e quinte dei tre corsi A, B e C del liceo scientifico tecnologico e la classe quarta del corso tecnico, indirizzo informatica e telecomunicazioni, hanno assistito allo spettacolo teatrale “The Picture of Dorian Gray” di O.Wilde.

Al teatro si è esibita la compagnia “Palkettostage”, società teatrale riconosciuta dal Ministero dei beni culturali per l’ attività svolta in collaborazione con le scuole a livello nazionale.

L’adattamento del capolavoro di Oscar Wilde, una parabola dai toni faustiani sul rapporto tra vita e arte, tra bene e male dove l’unico valore è la bellezza e l’unica soddisfazione è quella dei sensi,  è da intendersi nell’ottica del binomio ‘vizio - virtù' per il quale “il vizio è il prototipo perfetto del piacere perfetto, qualcosa di squisito che lascia insoddisfatti.” Così, in questa rappresentazione, alcuni personaggi “virtuosi” come  l’artista Basil e l’innocente attrice Sybil  fanno abilmente da contraltare  ai “viziosi” quali, il bello e dannato Dorian Gray e il cinico Lord Henry.

Gli attori di madrelingua inglese hanno saputo interpretare l’opera, durata circa un’ora e mezza, dando vita ai momenti più rappresentativi del libro con grande professionalità e originalità, utilizzando una lingua chiara ed efficace che ha ben valorizzato il contenuto del testo.

La scenografia,  molto attenta ai particolari, ha ricreato al meglio il decadente e brioso mondo della Londra vittoriana attraverso il contesto spazio-temporale: un appartamento, un teatro, la strada, un locale di fumatori dai toni chiaramente noir.  Come negli studi un po’ caotici dei grandi pittori cornici, quadri, tele, pannelli, cavalletti, poltrone si fondevano e confondevano sulla scena per poi essere smembrati e riposizionati per  dar  vita ai vari ambienti.

La colonna sonora con ritmi Jazz ha accompagnato, con grande effetto,  la rappresentazione.

Al termine alcuni studenti, dopo essersi preparati attraverso la lettura del libro in lingua originale, dei copioni e l'ascolto del file audio, hanno colto l’occasione di partecipare al dibattito che si è aperto, ponendo interessanti domande agli attori.

L’esperienza, che si propone di motivare gli studenti all’apprendimento delle culture straniere utilizzando una modalità alternativa a quella della lezione in classe,  ha costituito  non solo un utile ed efficace esercizio linguistico , ma  anche una bella occasione per riflettere su valori e disvalori della società attuale.

Un’ultima considerazione affiora: nonostante le piattaforme Internet possano offrire  in qualsiasi momento tutti i tipi di intrattenimento che  si desiderano, non sono paragonabili al fascino e all’atmosfera regalata dall’esperienza live del teatro.

Dettagli:
- Circ. n°119 del 20/10/2023