“Il Partigiano Johnny” di Beppe Fenoglio

Iniziativa correlata al 77° Anniversario della Liberazione

Prosegue l'impegno di studenti e di docenti dell’IIS “G.Natta - G.V.Deambrosis” di Sestri Levante/Chiavari, in collaborazione con la nostra Scuola, dall’Amministrazione Comunale e dall’ANPI, per celebrare il 77° Anniversario della Liberazione:  nella Sala Bo di Palazzo Fascie è stato protagonista il libro “Il Partigiano Johnny” di Beppe Fenoglio. Si è svolta un'iniziativa con letture scelte a cura di Studentesse e di Studenti delle classi quinte. Gli studenti hanno offerto ai presenti la possibilità di entrare nelle trame del romanzo. Il partigiano Johnny è una grande opera incompiuta, ispirata alla Resistenza, pubblicata postuma nel 1968, a cura di Lorenzo Mondo.
Il protagonista è Johnny, studente di Alba, che, dopo l’8 settembre 1943, ritorna a casa, si nasconde per qualche tempo in collina, e matura in sé la decisione di aderire alla lotta partigiana.
In quest’opera di Fenoglio sono evidenti gli spunti autobiografici, ma l’intuizione poetica dell’Autore supera l’esperienza storica e personale della Resistenza; la lotta partigiana assume la connotazione di una scelta esistenziale assoluta.

La prossima iniziativa sulla Resistenza sarà venerdì 13 maggio alle ore 17:00  Aula Magna - IIS G.Natta-G.V.Deambrosis “Il processo a Spiotta” di Getto Viarengo: presentazione del libro a cura dell'autore.

Dettagli nella circ.n° 606 del 28/04/2022

📸 Google Foto