Erasmus+ Italia

Erasmus+ il sito

A partire da lunedì 27 marzo 2023 l’ Istituto di Istruzione superiore “Natta-Deambrosis” di Sestri Levante è coinvolto in un progetto europeo che coinvolge nella cittadina dei “due mari” 40 persone provenienti da 8 scuole europee (ogni delegazione è formata da 5 studenti e 2 docenti) per una settimana di confronto e lavoro.

La collaborazione europea permetterà di rendere più accessibile Sestri Levante. Grazie all'impegno di un gruppo di giovani, allievi di otto scuole di 5 paesi diversi coinvolti dall’opportunità di Erasmus+. La delegazione straniera è stata accolta a Sestri Levante dal nostro istituto Natta Deambrosis. Si tratta di un progetto europeo Erasmus KA201 - scambio di buone pratiche iniziato nel 2021 e che si concluderà nel 2024.

Il titolo è “How special are your needs? Can we help? STEAM FOR INCLUSION”. Il tema riguarda le disabilità fisiche, in particolare motorie, uditive e visive, con una speciale attenzione, considerata l’età media della popolazione nella nostra regione e nella realtà del territorio, agli anziani.
"È stato bello vedere l'impegno e l'entusiasmo degli studenti nel mettere a punto questo progetto. A volte si dice che le nuove generazioni non hanno costanza oppure non si interessano di tempi sociali invece in questi giorni abbiamo visto grande passione e respirato il vero spirito europeo" commentano Annamaria Milanta e Gloria Drei, docenti che stanno coordinando il progetto. Da lunedì a venerdì gli studenti si sono messi in gioco per rendere concreto il progetto turistico "senza barriere". Il percorso accessibile di alcuni siti e monumenti significativi della cittadina sarà corredato da un video con lettura, didascalia e doppiaggio in LIS disponibile su RouteYou e accessibile tramite un codice QR (al momento un video è già disponibile al seguente link:

Gli studenti hanno lavorato in laboratorio per dare vita ai sistemi tecnologici di supporto,hanno realizzato i modellini in 3d dei monumenti sestresi più conosciuti, hanno sperimentato le tappe insieme ai coetanei con disabilità (nella delegazione degli studenti portoghesi erano presenti ragazzi con deficit visivo e uditivo), hanno verificato l'accessibilità delle spiagge e contattato i locali della città disponibili a sostenere l'iniziativa.
Tra gli incontri della settimana c’è stato quello con Edoardo Stochino, campione di nuoto in acque libere, che ha spronato i giovani ad affrontare con impegno e passione le difficoltà che si presentano nel loro cammino di crescita, cercando di trovare e inseguire quello che più gli sta a cuore. "Abbiamo notato in città- dice Giovanni Massimi, studente della classe 5A- un desiderio di collaborare per rendere ancora più accessibile Sestri. Poi l'intesa che si è creata tra di noi, pur arrivando da diverse nazioni, è stata la forza che ha permesso di fare importanti passi avanti nel progetto". Poi tanti incontri in questi giorni con realtà che hanno fatto conoscere ai ragazzi come non fermarsi di fronte a una difficoltà di qualunque tipo. "Il confronto con gli altri studenti europei- commenta Marta Razzetta, studentessa dellla 5B - ci ha fatto comprendere quali sono le risorse e i limiti sia della legislazione italiana in materia sia le iniziative che da noi tante associazioni portano avanti con dedizione e rappresentano un punto di forza".

Le varie realtà locali che hanno collaborato, insieme al Comune, sono: Unione italiana Ciechi e ipovedenti di Chiavari, Associazione NoiHandiamo per disabilità motorie, Titta Arpe interprete LIS - Lingua Italiana dei Segni, MUSEL - museo archeologico cittadino, Associazione Amici del Leudo, ANPI, Entella Sitting Volley, Panathlon Club Genova Levante, Circolo Golf Tennis Rapallo, World Dance Liguria, Casa di Riposo “Le Due Palme” e CIV di Sestri Levante. Il confronto ha permesso di valutare in che modo si possa affrontare questa sfida a livello europeo creando qualcosa di innovativo e utile ma, al tempo stesso, alla portata dei nostri studenti e delle loro competenze. Ciascuno ha portato il proprio contributo con idee e proposte.
Un progetto che ha trovato il consenso anche delle istituzioni pubbliche locali. Anche il direttore provinciale dell' Ufficio scolastico, Alessandro Clavarino ha voluto conoscere e incontrare studenti e docenti per comprendere nel dettaglio quanto realizzato. La settimana si è conclusa in Sala Bo dove gli studenti sono stati salutati dai rappresentanti dell’amministrazione comunale insieme a Maria Diletta Demartini, direttrice del distretto sociale n. 16 che ha illustrato il lavoro svolto su accessibilità a Sestri e inclusione con la creazione di nuovi spazi e laboratori per diverse disabilità, cercando di portare, con il supporto adeguato, chi è disabile verso l’autonomia e la piena inclusione e partecipazione alla vita sociale della comunità. Il progetto si è concluso con la visita guidata in lingua da parte della curatrice del MUSEL Marzia Dentone che ha accolti i ragazzi nei piani del museo della città e li ha guidati alla scoperta della storia locale.
Il Natta è reduce da un precedente progetto Erasmus con 5 nazioni (Slovenia, Grecia, Portogallo, Belgio, Svezia) che in tre anni ha permesso a 25 nostri studenti di fruire di un'esperienza unica. A conclusione del progetto è stata creata un'opera d'arte da studenti ed artisti di varie nazioni (per noi Monica Marcenaro) esposta a Bruxelles in un sito della Comunità Europea.

a cura del Prof. Don Alberto Gastaldi

Sestri: Progetto Erasmus+, presenti studenti di otto scuole europee
(da www.levantenews.it)

Una road map per disabili dagli studenti dell'Erasmus+