Formazione a Distanza

Anche per l'anno scolastico 2007/08 l' Istitito Deambrosis-Natta è stato ammesso da Regione Liguria a partecipare al progetto Formazione a Distanza.

Le Scuole/Enti della Liguria ammessi sono stati 40 a fronte di più di 70 richieste di adesione.

Regione Liguria ha messo a disposizione dell' Istituto 70 corsi individuali distribuiti tra studenti e tutor.

I corsi messi a disposizione sono i seguenti:

• “corso ECDL” = 7 moduli corrispondenti ai 7 esami necessari per ottenere la patente europea di informatica
  • “corso di lingua inglese base” = 3 moduli corrispondenti ai tre livelli A1, A2, B1.
  • “corso di lingua inglese avanzato” = 3 moduli corrispondenti ai tre livelli B2, C1, C2.
  • “corso di lingua spagnola” = 3 moduli corrispondenti ai tre livelli A1, A2, B1.
  • “corso di lingua araba” = 1 modulo corrispondente al livello base A1.

L’erogazione della formazione avviene su piattaforma e-learning Open Source Atutor.

La piattaforma di erogazione dei corsi è raggiungibile dal portale www.iostudioliguria.it

La collaborazione tra Regione Liguria e l' IIS Deambrosis-Natta sulla formazione a distanza è iniziata nell' a.s. 04/05 . A partire da quest' anno al corso ECDL si è aggiunto il corso di lingua inglese base.

L'Istituto si è organizzato in modo da rendere efficace lo studio dei corsisti.

I corsi della durata di 21 h sono organizzati in 7 incontri di 3h ciascuno in orario pomeridiano.

Gli incontri si svolgono nei laboratori dell’ IIS Deambrosis-Natta sede di Sestri Levante.

Gli iscritti sono divisi in classi in media di 14 studenti. Ogni corsista ha a disposizione 1 PC con connessione ADSL.

Ogni classe è seguita nella propria attività di studio da un tutor ( docente dell’ Istituto ).

Il tutor è a disposizione degli allievi per chiarimenti, suggerimenti e per monitorare l'andamento del corso FAD. Il tutor può essere visto come una sorta di "consulente/assistente" per la preparazione degli allievi FAD. E’ in grado di stabilire per ogni allievo se questo ha raggiunto un livello di preparazione sufficiente per la padronanza del modulo e, nel caso in cui rilevi problemi o ritardi nella preparazione, è in grado di indirizzarlo sugli argomenti da rivedere, fornendogli le necessarie indicazioni per lo studio individuale.

I corsi iniziati nel mese di Febbraio 2008 termineranno ad Aprile 2008 .

Pubblicato il 11-05-2016