Progetti A.S. 10/11

Report Finale a.s. 2010/2011

Nell’istituto Natta-Deambrosis sono stati realizzati i seguenti progetti nell’ambito dei vari ordinamenti:

Progetti comuni a tutti gli indirizzi

• Creazione di UDA per la Riforma ( asse umanistico-linguistico, asse matematico-scientifico)

• Progettazione e costituzione di un Osservatorio sulla certificazione delle competenze a conclusione del primo biennio della scuola secondaria di II grado (referenti : Graziella Arazzi (Ansas Liguria), Paolo Gentilini (Ansas Liguria), Rossella Verri (Uciim Liguria Onlus).

Liceo scientifico-tecnologico

Tecnico

Ragioneria

Ipsia

Progetto Lauree Scientifiche

per gli studenti delle classi quinte (stage nelle facoltà scientifiche)

Corso sulle fibre ottiche.

3 edizione della manifestazione”Dal più giovane al più anziano”

Attività didattica in parallelo al PLS del DIMA di Genova per gli studenti delle classi prime scientifico (L’argomentazione logico-matematica)

Progetto olimpiadi della Matematica :selezioni di primo e secondo livello per tutti gli studenti interessati.

Progetto Olimpiadi dell’informatica e della fisica.

Progetto di educazione alla razionalità in collaborazione con l’IRRE LIGURIA ( creazione di un curriculum verticale di logica)

Orientamento in Uscita: partecipazione al Salone ABCD , contatti con docenti e studenti delle facoltà scientifiche di matematica, fisica, chimica e ingegneria dell’Università di Genova per conoscere piani di studio e attività dell’ateneo genovese, per simulare colloqui di lavoro ed avere informazioni sul mondo del lavoro e sulle offerte presenti sul territorio.

Il Festival della Scienza al “Natta” (dal 19 al 22 ottobre 2010) rassegna di attività organizzate da e per gli studenti:

• Caccia al tesoro per le vie della città,rivolta agli alunni della scuola primaria,finalizzata alla conoscenza del territorio e delle sue bellezze artistiche;

• Seminario sui terremoti e il rischio sismico, tenuto dal Dott.Gabriele Ferretti del Dipartimento di Studio del Territorio e sue Risorse-Università di Genova. Attività di laboratorio:analisi delle acque, nell’ambito del Piano I.I.S. Giornata per l“Ambiente”

• un percorso sostenibile sulle vie di Marconi, legando tra di loro le modalità di telecomunicazioni vecchie e nuove e i percorsi sostenibili con l’uso della bici, utilizzando le piste ciclabili che esistono a Sestri Levante.

• Caccia agli indizi in bicicletta per gli studenti della secondaria di primo e secondo grado.

• Visite ai Sic ( Ruderi di S. Anna o Punta Manara) -Tali escursioni sono state organizzate dal “Natta-Deambrosis e dal “Caboto”di Chiavari.

Attività dello Staff di Dirigenza

• Partecipazione all'evento "3 Giorni con le scuole” , organizzato a Napoli dalla Fondazione IDIS on relazione sulla progettualità innovativa dell’istituto
  • Le scuole presentano il festival: 4 giorni di eventi scientifici e ambientali rivolti alle scuole del territorio
  • Corso di aggiornamento ISS sulla didattica delle scienze, svolto presso il Liceo Cassini di Genova
  • ABCD: Relazione sulle attività del Bicibus e mobilità sostenibile all’interno del Seminario di Legambiente
  • Partecipazione alla Notte dei talenti all’interno della manifestazione di ABCD
  • Partecipazione ABCD sulla mobilità sostenibile
  • Conferenze: a) Donne e diritti b) L’energia nucleare
  • Progetto sgolc
  • Progetto Attiv@mente , finanziato dalla Provincia

Convegno sui “Le figure tecnico-professionali emergenti legate ai bisogni del territorio ligure”.

Progettazione dell’ITS. Settore naval meccanico che partirà nell’a.s. 2011/12

• Costituzione del CTS
  • Progetto “Orientamento in ingresso ed in uscita”

Attività già progettate che saranno attivate nell’anno 2011/12

• Potenziamento ed approfondimento delle attività iniziate a supporto della Riforma
  • Formazione del personale sulla didattica per competenze
  • Corso IIS sulla didattica sperimentale delle scienze
  • Convegno sui Tecnici da organizzare per ABCD
Risultati scrutini giugno Totale
Totale allievi scrutinati 607
Promossi 335
Non ammessi 61
Sospensione del giudizio 490

Punti di criticità

• Eccessivi danneggiamenti da parte degli studenti agli arredi scolastici
  • Difficoltà di utilizzo per i laboratori
  • Applicazione non sempre costante ed adeguata del regolamento d’istituto nei confronti degli studenti ( più coerenza ed uniformità dei provvedimenti disciplinari nei vari corsi, maggior severità nel pretendere un comportamento corretto fin dal primo giorno dell’anno scolastico).

Linee di riorganizzazione e potenziamento del Tecnico e del Professionale.

• Riorganizzazione e nuova progettazione delle attività di laboratorio nel liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate , adeguate ai nuovi curricoli e quadri orari della Riforma Gelmini.

Pubblicato il 11-05-2016